Le capsule Lavazza in Black sono prodotte a zero impatto CO₂, fatte per offrirti l’esperienza autentica del vero espresso Lavazza insieme agli aromi e ai sapori unici delle tue miscele preferite. Questo traguardo nella compensazione delle emissioni è un risultato fondamentale per i nostri obiettivi di sviluppo sostenibile.
L’eccellenza a impatto zero di CO₂
A cosa corrisponde in concreto?
Il nostro approccio alla neutralità carbonica parte dalla riduzione delle emissioni. Consapevole che non è possibile ridurre tutte le emissioni in una volta sola, Lavazza ricorre alla compensazione delle emissioni residue. Per l’acquisto di crediti di carbonio, Lavazza seleziona specifici progetti verificati e certificati secondo metodologie e standard riconosciuti a livello internazionale (VCS, CCB e CDM). Oltre alla riduzione o al sequestro del carbonio, i progetti possono fornire anche altri benefici ambientali, sociali ed economici. Appoggiare questi progetti è un modo per migliorare i mezzi di sussistenza delle comunità locali in modo sostenibile, affrontando il cambiamento climatico e raggiungendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Compensiamo le nostre emissioni annuali di carbonio in relazione ai volumi di capsule vendute.
Il ciclo di vita del prodotto
Le capsule Lavazza a impatto zero CO₂ comprendono la compensazione delle emissioni generate per tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla coltivazione fino allo smaltimento, compresi i processi di produzione e trasporto.
Rifornimento
Compensiamo tutte le emissioni correlate alla quantità di caffè prodotto e lavorato in ogni fase della filiera.
Produzione
Compensiamo tutte le emissioni collegate ai processi produttivi attraverso i quali le materie prime vengono trasformate in prodotto finale.
Imballaggi
Compensiamo tutte le emissioni collegate ai materiali, alla produzione e al trasporto del packaging.
Distribuzione
Compensiamo le emissioni legate alla distribuzione del prodotto finale dallo stabilimento di produzione a tutti i centri distributivi.
Consumo
Compensiamo le emissioni legate al consumo del prodotto finale, come ad esempio l’energia per le macchine da caffè.
Smaltimento
Compensiamo le emissioni relative a tutti i passaggi attraverso i quali il prodotto finale viene smaltito, ad esempio lo smaltimento degli imballaggi e del caffè in base allo specifico quadro normativo e operativo di ogni Paese.
Impatto zero CO₂, stiamo arrivando
Lavazza è uno dei maggiori player al mondo nel settore agro-alimentare. Per questo, per noi, produrre la miglior qualità di caffè possibile è solo una parte della missione, perché non conterebbe nulla senza il come lo facciamo.
Il nostro impegno è fare il massimo per utilizzare risorse sostenibili, assicurare giuste condizioni di lavoro ai coltivatori di caffè e, ovviamente, ridurre le emissioni di CO₂ nella nostra filiera produttiva.
L’eccellenza delle capsule a zero impatto di CO₂ direttamente a casa tua con Nims.
Le migliori miscele Lavazza in Black nelle nuove capsule Carbon Neutral.