slide.jpg

Compliance

Codice Etico

Il Codice Etico del Gruppo Lavazza nasce dalla volontà di riaffermare i valori etici che guidano il nostro modo di fare business e di condividerli con i nostri Stakeholder, confermando il principio per cui “la nostra crescita è tanto importante quanto mantenere e consolidare la nostra identità”
Authenticity, Passion for Excellence, Responsibility e Inventiveness, uniti al purpose “Awakening a better world every morning” accrescono la coesione e la coerenza del Gruppo Lavazza, favorendo la costruzione di un clima di fiducia all’interno e all’esterno dell’azienda e ispirando l’attività di tutti coloro che, a vario titolo e con differenti responsabilità, concorrono a realizzare la missione del Gruppo. 
Il Codice Etico ha lo scopo di spronarci non solo a pensare a un futuro eticamente responsabile, ma anche a delinearlo nel rispetto dei nostri valori, della nostra tradizione e della nostra identità di Gruppo, aiutandoci a compiere le nostre scelte quotidiane con entusiasmo e unità di intenti. 
In particolare, come Gruppo crediamo che le persone debbano essere trattate equamente, con dignità e rispetto: i nostri riferimenti chiave e i nostri impegni si riflettono nei documenti “Commitment to Human Rights” e “Commitment to Children’s Rights”

Codice Condotta Fornitori

Il Codice di Condotta fornitori consolida l’attenzione che il Gruppo Lavazza rivolge alla sua catena di fornitura ed esplicita i valori e i principi che i suoi fornitori sono tenuti a rispettare e condividere: comportamento eticamente corretto, rispetto dei diritti umani e del lavoro, rispetto per l’ambiente, passione per l’eccellenza e trasparenza. I fornitori rappresentano dei partner indispensabili per il successo dell’impresa e la piena condivisione e il rispetto dei valori che guidano l’attività imprenditoriale del Gruppo sono un requisito fondamentale per un continuo miglioramento e una crescita reciproca. L’Azienda richiede pertanto ai suoi partner commerciali di accettare il Codice di Condotta a loro rivolto e impegnarsi ad agire in conformità con le disposizioni in esso contenute. 

Modello Organizzativo 231

La Nims S.p.A. ha adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. n. 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa delle società. 
Il compito di vigilare sull’adeguatezza e sull’efficacia e corretto funzionamento del Modello è attribuito all’Organismo di Vigilanza
La Nims S.p.A. garantisce la possibilità di segnalare, in maniera del tutto confidenziale, potenziali atti illeciti rilevanti ai fini del D. Lgs. 231/2001 attraverso i seguenti canali: 
  • Piattaforma Whistleblowing o linea telefonica dedicata;
  • indirizzo e-mail: organismovigilanza@nims.it;
  • posta ordinaria all’indirizzo “Viale della Navigazione interna 18 - 35129 Padova – Italia” indicando come destinatario “Organismo di Vigilanza Nims”. 

Anticorruption

Il Gruppo Lavazza svolge il proprio business con lealtà, correttezza, onestà, integrità e trasparenza
Il Gruppo Lavazza rifiuta e contrasta ogni forma di corruzione, adottando un approccio di “tolleranza zero” nei confronti della stessa e svolgendo le proprie attività in conformità con i più elevati standard professionali ed etici nel contesto in cui opera. Il ruolo sempre più rilevante che il Gruppo ha assunto a livello internazionale rende opportuna, in aggiunta agli strumenti di governance e indirizzo già formalizzati, l’adozione di uno strumento che definisca i principi e le politiche cui riferirsi nello svolgimento delle operazioni aziendali. 
La policy Anticorruption riassume i principi sottesi alle pratiche adottate dal Gruppo Lavazza nella lotta alla corruzione attiva e passiva, rafforzando i Valori già espressi nel Codice Etico. 

Privacy Policy

Il Gruppo Lavazza attribuisce particolare importanza alla protezione della riservatezza dei dati personali, sollecitando il contributo di tutti i collaboratori nel raggiungimento di tale obiettivo. 
Nell’ambito dello svolgimento della propria attività imprenditoriale, il Gruppo raccoglie una quantità significativa di dati e di informazioni riservate, che si impegna a trattare in ottemperanza a tutte le leggi in materia di privacy e riservatezza vigenti nelle giurisdizioni in cui opera. 
A tal fine, è stata predisposta una Privacy Policy volta a disciplinare le attività di trattamento di dati personali nello svolgimento delle attività aziendali, al fine di garantire la piena conformità alle disposizioni dettate dal Regolamento Europeo n. 2016/679 e dal D.Lgs. n. 101/2018 e s.m.i. 

Whistleblowing

Il Gruppo Lavazza mette a disposizione diversi canali attraverso i quali si possono segnalare, in maniera confidenziale e riservata, condotte potenzialmente inappropriate, scorrette o di presunta violazione dei principi espressi nel Codice Etico, nel Modello Organizzativo D. Lgs 231/2001 (ove applicabile), nelle policy e procedure di Gruppo e, in generale, potenziali violazioni di leggi o regolamenti: 
  • piattaforma digitale Whistleblowing
  • linea telefonica dedicata raggiungibile attraverso il numero +390281480081 (o altri numeri specifici per geografia definiti in Policy).
    Per poter accedere a questo servizio verrà chiesto di inserire un codice azienda a quattro cifre. Il codice del Gruppo Lavazza è: 9553 
  • posta ordinaria all’indirizzo: Via Bologna 32 – 10152 Torino – Italia, indicando come destinatario “Comitato Etico Gruppo Lavazza”
  • e-mail alla casella di posta elettronica comitatoetico@lavazza.com
  • incontro di persona con il personale addetto, che sarà organizzato entro un termine ragionevole. 
Maggiori informazioni sono contenute nella Whistleblowing Policy del Gruppo.